25 Jul Portafoglio o vita: come imparare a salvare indolore
A volte ci sembra che il denaro stia scorrendo attraverso le dita. Non ho avuto il tempo di guardare indietro e la metà dello stipendio è evaporata. Quindi ci rimproveriamo e lunedì includiamo il regime di risparmi totali, negandoci anche in piccole gioie. Come evitare gli estremi e ricevere soddisfazione dagli investimenti finanziari?
“Perché ho comprato questo vestito, ne ho già due di questi, potrei farlo!”,” Quanto durerà?”,” Sembra che sono appena entrato nel negozio e ora mi sono trovato al botteghino con un carrello completo di prodotti!” – Tali pensieri vengono in mente a molti di noi. A ciò si aggiunge la tristezza universale quando si pagano le tasse e le bollette. E a volte incomprensibile, gestiamo il denaro o il contrario.
“Se spendiamo soldi proprio così, allora questo è un buco sotto la doccia”, ha detto il Dottore di Psicologia, un terapista espressivo, il terapista della Gestalt Marik Khazin. – Prova a vedere completamente la tua circolazione finanziaria: non ci sono spese senza reddito. Non abbiamo nulla da dare se non guadagniamo.
Ci sono due aortici nei nostri cuori ed entrambi lavorano costantemente. Se almeno uno di loro si ferma per un paio di minuti, la nostra vita si fermerà. La stessa situazione con i soldi: quando diamo, lanciamo l’afflusso di fondi. Ed è meglio addestrare entrambe le parti – per essere gentili per te stesso e gentili per gli altri, da prendere e dare “.
Gli psicoterapeuti e gli specialisti nel campo della gestione finanziaria raccontano come distribuire denaro e
riguadagnare gioia e tranquillità.
1. Pensa al tuo scopo
Il modo in cui trattiamo il denaro indica come trattiamo la vita nel suo insieme. “Il denaro è in parte proibito l’argomento, non è accettato di parlarne”, afferma Marik Khazin, “ma riflettono il nostro percorso e sono associati all’inconscio. Il denaro è subordinato al nostro scopo. Pertanto, la prima cosa che puoi fare per gestirli è chiederti: qual è la nostra missione, perché siamo venuti nel mondo? E ogni volta controllare come le spese corrispondono allo scopo “.
Ad esempio, vuoi comprare una maglietta. Chiediti: perché ho bisogno di questa maglietta? Oppure hai deciso di pagare per la formazione in corsi per diventare un’infermiera. Pensa al motivo per cui dai accumuli, è il tuo scopo o, forse, tua nonna era un’infermiera e ha detto che questa professione è una garanzia di domanda. Cosa ne pensi?
Guarda più in profondità, studia a cosa serve questo acquisto o investimento, sia che creerà energia, prolungherà la vita, aumenterà bene il benessere.
Ciò che è utile?
Ti sentirai più sicuro, sapendo che le spese non sono accidentali e che ti aiutano a passare agli obiettivi che hai fissato per te stesso. Forse inizierai a scegliere un cibo e informazioni più sane.
2. Distribuire e regola
Lo spazio informativo è saturo di pubblicità. Il modello moderno dello smartphone, l’abito dello stile attuale … siamo convinti che senza nuove acquisizioni non saremo in grado di mantenere il nostro status. Ma non possiamo acquistare tutto in una volta, dobbiamo fare una scelta, abbandonando qualcosa che non sembra meno necessario. Si verifica l’ansia.
“Nella società di consumo, ci uniamo alla competizione”, spiega la famiglia sistemica e il terapista orientato al corpo, il coach di sviluppo delle imprese, Svetlana Gorbach. – ma in questa gara non puoi diventare un vincitore: appariranno sempre più nuovi modelli di macchine, smartphone, collezioni di abbigliamento, possiamo solo chiederci: cosa ne avrò abbastanza personalmente? E iniziare a controllare le spese “.
Distribuire tutte le risorse finanziarie che ricevi da diverse fonti a tre parti (o buste): il principale (circa 80%), accumuli (circa il 10%) e “per piccole gioie” (circa il 10%). Promettere la finanza del conto principale sul più necessario. Accumulazioni spese semplicemente rimandate o investite, lascia che portino dividendi. E i soldi “a gioia” sentiti libero di spendere per tutto ciò che vuoi.
Ciò che è utile?
L’allarme diminuirà, sarai più facile controllare le spese per tutti e tre gli articoli.
3. Fatti un regalo
“Come potrei acquistare un biglietto per biglietti? Facciamo riparazioni, abbiamo bisogno di materiali da costruzione!»I sentimenti di colpa a causa delle spese sorgono per due motivi, Marik Khazin crede:“ Il primo è che abbiamo pochi soldi e abbiamo paura che non ne abbiano nemmeno abbastanza;Il secondo: siamo nati in una famiglia in cui non c’erano abbastanza fondi per una vita comoda, e ora non possiamo permetterci di spendere su cui non ha nulla a che fare con i soggetti essenziali “.
Ma se non ci dilettiamo con piccole presentazioni, il piacere scompare gradualmente dalla vita. Riceviamo denaro, distribuiamo, investi. Ma lo facciamo come su una macchina.
Fatevi una domanda: cosa potrebbe piacere a te? Non guardare a ciò che gli altri sono piacevoli a te stesso. Per uno sarà un libro interessante e per l’altro – un biglietto per il planetario. Fatti un regalo, sinceramente, dal fondo del cuore.
Ciò che è utile?
La gioia aggiungerà energia, accenderà l’unità. Sarà più facile per te lavorare e guadagnare.
No Comments